Presetting codice prodotto: 18526

Presetting
Presetting
Presetting
Presetting
Presetting
 scorri le foto orizzontalmente 

Dati tecnici:

ENGLISH BELOW
Sistema di misura, preregistrazione e gestione utensili
ELBO CONTROLLI E 660 GA
anno 1997
diametro max 600 mm
Altezza max 600 mm
Portamandrino rotante intercambiabile ISO/BT ecc.
Sistema di bloccaggio portautensile pneumatico a depressione
Spostamenti assi X e Z : motorizzati 3m/min, micormetrici continui
Base e colonna realizzate in granito rettificato ad alta precisione
Ingombri (mm): L=900, Hmin= 1270, P=600
Peso 430 Kg
Peso massimo utensile misurabile 50 Kg ca
Caratteristiche tecniche: l'elettronica

Elettronica elbo controlli mb 120
4096 Kb RAM, 120Mb H.D
2 INTERFACCE V24/RS 232 C
Interfaccia Centronics
Drive dischetti 3 1/2'' - 1.44 MB
Scheda grafica SVGA
Tastiera estesa 102 tasti
Trackball
Monitor colore 14'' risoluzione 1024x768
2 interfacce di conteggio assi X-Z
1 interfaccia I/O d controllo bloccaggio utensile e proiettore ottico
1 software versione 2.00 TOOL MAP MAKER
SISTEMA RILEVAMENTO ad alta risoluzione
ELBO CONTROLLI mod. SLIDE 371
Risoluzioni assi:
Asse X: 0.001 mm
Asse Z: 0.005 mm

CARATTERISTICHE COMPLESSIVE
La precisioni dei movimenti per i due assi X e Z è garantita dai piani di supporto realizzati in granito, tecnoogia già adottata per le macchine di misura tridimensionali. Questo materiale permette di ottenere precisioni di planarità entro 0.001 mm, inoltre le deformazioni strutturali sono trascurabili. Ciò si traduce in un'ulteriore garanzia di precisione, poichè il preset è normalmente usato nell'area produttiva dove le escursioni termiche sono a volte considerevoli.
L'ortogonalità degli assi è assicurata da un sistema di taratura di esclusiva progettazione che consente di contenere gli errori entro +- 0.005 gradi.
Ogni elemento di fornitura esterna è matricolato e certificato.
I movimenti degli assi X e Z sono motorizzati. La rapidità di 3 m/min. e la precisione di posizionamento è ottenuta con motoriduttori in C.C.
L'accuratezza , la sensibilità, la precisione delle traslazioni degli assi sono garantite da sistemi di spostamento lineari a guide prismatiche e pattini precaricati con doppie gabbie di sfere per l'asse X e circolazione di sfere per l'asse Z. Il tutto ampiamente sovradimensionato. Guide di acciaio bonificato, pattini in lega, carrelli in ghisa sono realizzati per garantire precisioni di linearità e parallelismi sempre migliori di 0.005 mm.
Il mandrino rotante intercambiabile permette di adattarsi ai vari coni portautensile. La sua intecambiabilità è rapida e non richiede rialleniamenti. La rotazione avviene su cuscino a fluido viscoso che rispetta la condizione di perfetto equilibrio al centro della rotazione. Il principio di funzionamento ad accoppiamento idrostatico determina un errore massimo di concentricità pari a 0.002 mm. In ogni caso possono essere utilizzati adattatori di riduzione.
Un supporto assiale a gabbie di sfere permette di scaricare il peso dell'insieme mandrino, portautensile, utensile facilitando la rotazione e quindi la precisione delle misure.
Il sistema di bloccaggio, sbloccaggio pneumatico a depressione del portautensile è automatico e consente di serrare il portautensile indipendentemente dal tipo di colo: nessun elemento di trazione da adattare, nessun innesto per l'alimentazione dell'aria compressa quindi rapidità di lavoro. Il vuoto è ottenuto con un circuito pneumatico a tubo di Venturi: nessuna pompa elettormeccanica, pertanto nessuna manutenzione, rumore e/o vibrazioni.
La possibilità di scelta fra quattro versioni di differenti dimensioni permette infine di individuare il tipo di macchina di preregistrazione più adatto alle singole esigenze.
Il software Tool map maker (compilatore mappa utensile) consente di organizzare gli utensili in modo completo e razionale. Sia i dati geometrici (raggio, lunghezza e relativi correttori) che quelli tecnologici (codice, posizione nel cambio utensile, lista di composizione, rappresentazione grafica ecc.) possono essere memorizzati e successivamente elaborati per facilitare e accellerare la gestione di tutti gli utensili. TMM gestisce automaticamente le più importanti funzioni della macchina preset: il bloccaggio del portautensile nel portamandrino, segnalandone il corretto inserimento al fine di evitare errori di coassialità; l'accensione del proiettore ottico solo al momento del suo utilizzo al fine di evitarne il surriscaldamento, ecc. L'operatore deve solamente impostare, la macchina provvede al resto.
Il software TMM nella sua configurazione 2.00 è l'evoluzione delle precedenti esperienze maturate in anni di attività direttamente nelle officine di produzione. Sviluppato in ambiente Windows, consente agli operatori di apprendere con semplicità il funzionamento rendendo così il lavoro piacevole per la rapidità e la facilità di esecuzione. Grazie al database in formato Access, TMM risulta molto potente nelle prestazioni, permettendo una interazione con altri programmi o adattarsi alle più svariate esigenze attraverso specifiche personalizzazioni. TMM 2.00 consente infine la gestione del magazzino utensili, la composizione, il montaggio in modo completo, flessibile e organizzato.

DIALOGO CON L'UTENTE
Il dialogo uomo macchina + guidato da menù. L'operatore spostando il puntatore sul pulsante presceltom evidenzia la scelta e la macchina esegue.

MEMORIZZAZIONE ORIGINI MACCHINE CNC
Per ogni macchina CNC vengono definite e memorizzate le origini e, al momento della misura il preset si adatta alle varie origini presenti in memoria.
VISUALIZZATORE ASSI
Sul video vengono visulizzati gli assi per X raggio/diametro e Z lunghezza. E' possibile scegliere attraverso i tasti varie opzioni: bloccaggio/sbloccaggio utensile, stampa incrementale/assoluto, origine macchina ecc.
GEOMETRIA UTENSILE
E' possibile scegliere tra due diverse funzioni di calcolo geometrico:
-calcolo circonferenze su cinque punti+-calcolo retta du due punti
funzioni importanti per utensili in sagoma
CONFIGURAZIONE SISTEMA
Un programma di configurazione permette di personalizzare alcune funzioni caratteristiche del TMM
LINGUE
Oltre alla lingue fornite normalmente (italiano, inglese, francese, tedesco, olandese) è possibile personalizzare un linguaggio di dialogo con l'utente tramite un dizionario CUSTOM
CONFIGURAZIONE MACCHINE UTENSILI
Nel sistema è possibile memorizzare tutte le macchine dell'officina, ciò consente di tenere sotto controllo lo stato della tabella utensile della macchina e della catena utensile
TRASMISSIONE DATI
Per ogni macchina è possibile perosnalizzare il tipo di collegamento con l'esterno:
-RS232
-rete locale
MAGAZZINO UTENSILI
La gestione del magazzino consente di ottimizzare le scorte e di avere sempre sotto controllo la situazione, in questo compito si è facilitati da rapide funzioni di ricerca
LISTE DI SELEZIONE
Ogni selezione è facilitata dalla visualizzazione dei dati precedentemente inseriti così da accellerare le scelte
COMPOSIZIONE UTENSILE
La composizione utensili permette di accedere al magazzino componenti e, tramite l'aiuto grafico, facilta l'operazione di montaggio
GRAFICA
La funzione grafica permette di imporare disegni in formato DXF Autocad) e formato Windows BMP. Ciò consente di creare reapidamente un libreria di utensili sfruttando disegni già esistenti.

Elementi opzionali (tastatori di misura)
Proiettore ottico di profili
Il proiettore ottico di produzione ELBO CONTROLLI sviluppato per la misura utensile risulta utile quando è necesssario ingrandire un profilo, inotlre permette di rilevare comtemporaneamente sia l'asse X che l'asse Z. In abbinamento alle funzioni del TMM, permette l'acuisizione di punti lungo l'ombra del profilo e di effettuare calcoli geometrici (raggio del cerchio passante per cinque punti, inclinazione della retta per due punti, distanza fra punti comunque orientati nello spazio).
Reticoli bifilari per collimazioni di precisione (ripetibilità di misura 0.001 mm)
Mirino ottico per acuisizione punti
Goniometro a 360°
Reticoli per raggi da 0.2 a 2 mm
Schermo diametro 120 mm
Ingrandimento 20X
Lampada alogena 12V,20W attacco G4
Gruppo comparatori assi x e z
I due comparatori consentono di acquisire la misura del raggio /diametro dell'utensile. Tuttavia in alcuni casi la possibilità di acquisisre punti per la successiva elaborazione geometrica di calcolo elettronico non è possibile. Possono essere montati come primo quipaggiamento oppure forniti in abbinamento con il proiettore ottico. L'incertezza del riferimento di zero resta entro valori di tolleranza non rilevabili.
Asse X: quadrante diametro 60 mm, ris 1 um, tastatore in metallo duro, rinvio a 90° antiurto
Asse Z: quadrante diametro 60 mm, ris 10 um, tastatore in metallo duro intercambiabile
Comparatore asse X
Può essere utilizzato solo con il proiettore ottico. L'abbiamento dei due tastatori ottico e meccanico risulta indispensabile quando è necessario prereistrare l'asse diametrale tenendo controllato lo spostamento in altezza, ad esempio per azzerare le testine di alesatura a doppia registrazione.
Asse X: quadrante diametro 60 mm, ris. 1 um, tastatore in metallo duro, rinvio a 90° antiurto
Asse Z: quadrante diametro 60mm, ris 1 um, tastatore in metallo duro, rinvio a 90° antiurto

ENG
Measuring, pre-adjustment and tool management system
ELBO CONTROLS E 660 GA
year 1997
diameter max 600 mm
Max. height 600 mm
Interchangeable rotating spindle holder ISO/BT etc.
Vacuum pneumatic tool holder clamping system
X and Z axis movements: motorised 3m/min, micormetric continuous
Base and column made of high-precision ground granite
Overall dimensions (mm) L=900, Hmin= 1270, D=600
Weight 430 Kg
Maximum measurable tool weight approx. 50 Kg
Technical specifications: electronics

Electronics elbo controls mb 120
4096 Kb RAM, 120Mb H.D
2 INTERFACES V24/RS 232 C
Centronics interface
Diskette drive 3 1/2'' - 1.44 MB
SVGA graphics card
Extended keyboard 102 keys
Trackball
14'' colour monitor 1024x768 resolution
2 X-Z axis counting interfaces
1 I/O interface for tool clamping control and optical projector
1 software version 2.00 TOOL MAP MAKER
high resolution surveying system
ELBO CONTROLS mod. SLIDE 371
Axis resolutions:
X-axis: 0.001 mm
Z axis: 0.005 mm
OVERALL CHARACTERISTICS
The precision of the movements for the two axes X and Z is guaranteed by the support planes made of granite, a technology already used for three-dimensional measuring machines. This material allows flatness accuracies within 0.001 mm to be obtained, and structural deformations are negligible. This translates into a further guarantee of precision, as the preset is normally used in the production area where temperature variations are sometimes considerable.
The orthogonality of the axes is ensured by an exclusively designed calibration system that allows errors to be contained within +- 0.005 degrees.
Each external supply element is registered and certified.
The X and Z axis movements are motorised. A speed of 3 m/min. and positioning accuracy is achieved with DC gear motors.
The accuracy, sensitivity and precision of the axis movements are guaranteed by linear movement systems with prismatic guides and preloaded runners with double spherical cages for the X axis and spherical circulation for the Z axis. The whole system is largely oversized. Hardened steel guides, alloy skids and cast iron carriages are designed to guarantee linearity accuracies and parallelism better than 0.005 mm.
The interchangeable rotating spindle can be adapted to the various tool-holder cones. Its interchangeability is rapid and does not require retooling. Rotation takes place on a viscous fluid cushion which respects the condition of perfect equilibrium at the centre of rotation. The hydrostatically coupled operating principle results in a maximum concentricity error of 0.002 mm. In any case, reduction adapters can be used.
An axial support with ball cages allows the weight of the spindle, tool holder and tool assembly to be unloaded, facilitating rotation and therefore measuring accuracy.
The pneumatic vacuum clamping and unclamping system of the tool holder is automatic and allows the tool holder to be clamped regardless of the type of collet: no traction element to be adapted, no compressed air supply connection and therefore rapid work. The vacuum is obtained with a pneumatic circuit with Venturi tube: no electromechanical pump, therefore no maintenance, noise and/or vibrations.
The possibility of choosing between four versions of different sizes finally allows to identify the most suitable type of pre-registration machine for individual needs.
The Tool map maker software allows tools to be organised in a complete and rational manner. Both geometric data (radius, length and relative correctors) and technological data (code, position in the tool changer, composition list, graphic representation, etc.) can be stored and subsequently processed to facilitate and speed up the management of all tools. TMM automatically manages the most important functions of the machine, such as: locking the tool holder in the spindle holder, signalling its correct insertion in order to avoid coaxiality errors; switching on the optical projector only when it is being used in order to avoid overheating, etc. The operator only has to set the position of the tool holder in the spindle holder. The operator only has to set up the projector, the machine takes care of the rest.
The TMM software in its 2.00 configuration is the evolution of previous experience gained over years of working directly in production workshops. Developed in a Windows environment, it allows operators to easily learn how to operate the machine, making work a pleasure due to the speed and ease of execution. Thanks to the Access format database, TMM is very powerful in terms of performance, allowing interaction with other programs or adapting to the most varied requirements through specific customisations. Finally, TMM 2.00 allows management of the tool magazine, composition and assembly in a complete, flexible and organised manner.
DIALOGUE WITH THE USER
Man-machine + menu-driven dialogue. By moving the pointer over the preseltom button, the operator highlights the choice and the machine executes.

STORAGE OF CNC MACHINE ORIGINS
For each CNC machine, the origins are defined and stored and, when measuring, the preset adapts to the various origins present in the memory.
AXIS DISPLAY
The axes are displayed on the screen for X radius/diameter and Z length. Various options can be selected using the keys: tool locking/unlocking, incremental/absolute printing, machine origin, etc.
TOOL GEOMETRY
It is possible to choose between two different geometry calculation functions:
-Circumference calculation on five points + Straight line calculation on two points.
important functions for contour tools
SYSTEM CONFIGURATION
A configuration programme allows you to customise certain characteristic functions of the TMM.
LANGUAGES
In addition to the languages normally provided (Italian, English, French, German, Dutch), it is possible to customise a dialogue language with the user via a CUSTOM dictionary.
MACHINE TOOL CONFIGURATION
All the machines in the workshop can be stored in the system, which allows you to monitor the status of the machine tool table and the tool chain.
DATA TRANSMISSION
For each machine it is possible to perosnalize the type of connection with the outside world:
-RS232
-local network
TOOL STORE
Warehouse management makes it possible to optimise stocks and keep the situation under control at all times, which is facilitated by quick search functions
SELECTION LISTS
Each selection is facilitated by the display of previously entered data to speed up choices
TOOL COMPOSITION
The tool composition allows access to the component magazine and, with graphic help, facilitates the assembly operation.
GRAPHICS
The graphic function allows you to import drawings in Autocad DXF format and Windows BMP format. This makes it possible to quickly create a tool library using existing drawings.

Optional elements (measuring probes)
Optical profile projector
The ELBO CONTROLLI production optical projector, developed for tool measurement, is useful when it is necessary to enlarge a profile, and allows both the X and Z axes to be measured at the same time. In conjunction with the TMM functions, it allows the acquisition of points along the shadow of the profile and to perform geometric calculations (radius of the circle passing through five points, inclination of the line through two points, distance between points oriented in space).
Bifilar graticules for precision collimations (measurement repeatability 0.001 mm)
Optical viewfinder for sharpening points
360° goniometer
Reticles for radii from 0.2 to 2 mm
120 mm diameter screen
20X magnification
12V,20W halogen lamp, G4 connection
Comparator unit for x and z axis
The two dial gauges enable the radius/diameter of the tool to be measured. However, in some cases the possibility of acquiring points for subsequent geometric processing of electronic calculation is not possible. They can be fitted as original equipment or supplied together with the optical projector. The uncertainty of the zero reference remains within undetectable tolerance values.
X-axis: 60 mm diameter dial, 1 um resistive, carbide probe, 90° shock-proof transmission.
Z axis: dial diameter 60 mm, resolution 10 um, interchangeable carbide probe
X axis dial gauge
Can only be used with the optical projector. The combination of the two optical and mechanical probes is indispensable when it is necessary to pre-set the diameter axis while keeping the height displacement under control, e.g. to zero the double adjustment boring heads.
X-axis: 60 mm diameter dial, 1 um res., carbide probe, 90° shock-proof transmission.
Z axis: dial diameter 60 mm, resolution 1 um, carbide probe, shock-proof 90° gearbox
B) Bene in buone condizioni d'uso, che è possibile vedere allacciato e funzionante, su appuntamento.
La garanzia sul macchinario è la sua funzionalità in ogni sua parte, ed è possibile visionare il collaudo.

Documenti in PDF:

Visibile a Milano

<< 144 / 215 in Macchinari vari >>

Affrettati! Questo prodotto è già stato visto 5348 volte! Non fartelo scappare!

Richiedici senza impegno una quotazione

Pensiamo a tutto noi!

(*) : solo i campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori









Prodotti correlati:


×